Il 2 gennaio 2024 l’intera comunità di Molinara con viva partecipazione ha festeggiato il centenario di Pasquale Gioacchino Baldino, nato il 02-01-1924 a Molinara da Antonio e Filomena D’Onofrio.
Migrante in Australia per 9 lunghi anni, dove ha lavorato presso una fabbrica di automobili del continente australiano, grazie ai suoi sacrifici ha dato l’opportunità alla sua famiglia di vivere modestamente. Tornato a Molinara subito dopo il terremoto che colpiva le terre del Sannio, ha lavorato come contadino sia in privato che prestando la sua manodopera a molte famiglie molinaresi.
Con la moglie Nicolina Carmina Cirocco (28/12/1923) scomparsa a maggio scorso oggi avrebbero potuto festeggiare insieme i loro centenari, di cui ben 78 anni di matrimonio il 29 gennaio 2023. Dalla loro unione sono nati Antonia, Angelo, Maria Giovanna e Rocco da cui discendono ben 10 nipoti e 13 pronipoti.
Il sindaco Addabbo nel suo saluto alla cerimonia ricorda che oltre alla sua amata Nicolina, è sempre stato il vino, il segreto della sua longevità… allora non possiamo che concludere la nota con il brindisi a lui preferito che dice “addò và”… e allora ancora auguri per la sua longevità!