Dalle lontane Americhe il sindaco di Benevento Mastella annuncia che il Pattinodromo, di prossima riconsegna alla città, sarà intitolato alla memoria di Miriam Castelluzzo, talento del pattinaggio e vittima di femminicidio, a Benevento, nel 1995.
“Il pattinodromo, che sarà presto inaugurato, sarà senza dubbio intitolato a Miriam Castelluzzo”, scrive Mastella. “D’intesa con il padre, che sia io che il delegato allo Sport Lauro abbiamo sentito, si è deciso di rinviare la formalizzazione amministrativa ad una delle prossime Giunte.”
Poi il sindaco rintuzza chi gli ha contestato alcune scelte di toponomastica. “Respingo e non condivido l’idea per cui non sarebbero giuste intitolazioni ad illustri personaggi non beneventani. Neppure Garibaldi o Vittorio Emanuele erano di Benevento. La valenza, il prestigio e la caratura umana di alcuni personaggi è di natura universale e travalica il dato locale. Peraltro nessuno prima di me ha intitolato giardini, teatri, piazze o strade a personalità della politica e della storia beneventana, senza guardare alle loro militanze politiche”, chiude Mastella. lla memoria di