Con il Consiglio svoltosi giovedì 21 dicembre le Acli provinciali di Benevento si sono riunite per tracciare il bilancio dell’anno ormai agli archivi e scambiarsi, come da tradizione, gli auguri di Natale.
Il 2023 ha visto come sempre protagonista e parte attiva l’associazione su tutto il territorio, la presidente provinciale Maria Giovanna Pagliarulo fa il punto: “Nel corso dell’anno abbiamo sviluppato le varie attività del progetto Caffè Alzheimer dedicato agli anziani, così come forte è stato l’impegno sul fronte della tutela dell’integrità femminile.
A tal proposito abbiamo siglato la convenzione con la Questura di Benevento nell’ambito del progetto Zeus, dove ci prendiamo carico degli uomini maltrattanti.
Le Acli – prosegue – fanno rete e su un tema sociale così importante non possiamo che ringraziare associazioni e cooperative operanti nel Terzo Settore, a partire dal Cesvob. Non da meno la Caritas e tutte quelle realtà che hanno contribuito anche quest’anno alla realizzazione del Banco alimentare e del Banco farmaceutico.
Non posso non ringraziare il presidente regionale Filiberto Parente, con cui sin dall’inizio abbiamo messo in piedi una stretta sinergia e una fattiva collaborazione che ha prodotto tali risultati.
Una delle note più liete è stata la ricostituzione del gruppo dei giovani delle Acli, che in occasione del Natale ha trasformato la nostra sede per accogliere Babbo Natale e farlo incontrare con i bambini, stupiti e felicissimi.
Il 2024 – conclude Pagliarulo – sarà un anno di nuove progettazioni e davvero significato per le Acli, che festeggeranno gli 80 anni dalla fondazione: il nostro obiettivo è essere all’altezza di quella mission statutaria tramandata fino ad oggi e che ha radicato le varie diramazioni dell’associazione all’interno del tessuto della nostra società”.