Polveri sottili, ci risiamo. Negli ultimi tre giorni sia ad Avellino che Benevento si sono registrati sforamenti di Pm10 oltre il limite imposto dalla legge. La giornata più critica è stata quella di ieri: ben 4 delle 5 centraline dell’Arpac posizionate nelle due città hanno fatto segnare valori giornalieri superiori ai 50 microgrammi per metro cubo.
Il dato più alto a Benevento:78 microgrammi rilevati sia nei pressi dello stadio Ciro Vigorito che dalla centralina di Via Mustilli. E proprio in centro città che la situazione è più preoccupante perché si contano ben tre sforamenti consecutivi, con valori in crescendo: 58,65 e 78. Ad incidere, con molta probabilità, le condizioni meteo di questi giorni. Ma siamo sempre a dicembre e quindi anche il ricorso ai riscaldamenti potrebbe aver contribuito a rendere l’aria più inquinata .
Gli ultimi dati vanno ad alzare il numero dei giorni di sforamenti, ma sia per Avellino che per Benevento siamo al di sotto dei 35 giorni annui consentiti dalla legge.