Vino, grano e la filiera lattiero-casearia ovina. Tre eccellenze dell’agricoltura sannita che sono state oggetto di studio di altrettanti progetti, i cui risultati sono stati presentati questa mattina nel corso di un incontro nell’aula magna dell’Istituto Ipsar “Le Streghe” di Benevento e che ha visto la partecipazione anche dell’assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo
Dalla viticoltura di precisione possibile grazie alla digitalizzazione delle operazioni all’individuazione e salvaguardia dei grani autoctoni delle aree interne della Campania fino al miglioramento del benessere degli ovini e di conseguenza la qualità dei prodotti: i progetti, finanziati con fondi PSR 2014-2020, intendono valorizzare le specialità del territorio attraverso metodi innovativi e sostenibili.
Questi progetti hanno coinvolto attivamente soggetti privati, università e realtà associative. In particolar modo l’Unisannio che ha in prima linea docenti e il dipartimento di scienze e tecnologie guidato dal professore Pasquale Vito. Innovazione e sostenibilità che si riflettono anche nei piatti e nelle ricette dei futuri chef, oggi studenti dell’Istituto Le Streghe.
le dichiarazioni nel video che segue