Il Sinappe e la situazione interna al penitenziario di Benevento. Ad avviso del maggiore sindacato di polizia carceraria italiano lo stato delle cose è paragonabile ad una pentola a pressione pronta ad esplodere dinanza alle crescenti difficoltà di gestione dei detenuti. I numeri che il sindacato presenta sono allarmanti e denunciano un grave stato di inefficienza del carcere di Capodimonte sottodimensionato per unità e deficitario sia per quanto riguarda i poliziotti penitenziari, sia la stessa popolazione carceraria.
Il segretario nazionale Roberto Santini ha guidato una delegazione sindacale in visita a Palazzo Mosti per esporre al sindaco Mastella le estreme criticità della situazione nel supercarcere beneventano trovando un Mastella assai attento e pronto a girare direttamente al Ministro Nordio e al Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Giovanni Russo il cahiers de doleances del sindacato.
Dopo avere lasciato il Comune la delegazione si è recata a Capodimonte per una visita alla struttura. I rapporti col direttore Marcello non si può dire che siano del tutto positivi ma nell’economia dela vicenda occorre venire inevitabilmente al dialogo. Da questo punto di vista si interpretano le proposte di Santini a Marcello.
le dichiarazioni nel video che segue