Le province di Avellino e Benevento continuano a scalare posizioni nella graduatoria sulla qualità della vita redatta dal quotidiano “Il Sole 24 ore”. Nonostante il passo in avanti, però, entrambe restano nella parte medio bassa della classifica: Benevento, 78esima, subito dopo Avellino 79esima. La prima, che si conferma prima in Campania, guadagna 4 posizione rispetto all’anno scorso, 5 invece l’Irpinia. A chiudere il gradino del podio regionale è Salerno, 88esima. Quarta la provincia di Caserta, 98esima, e infine Napoli, unico tra i territori a perdere posizioni in confronto all’anno scorso. Napoli è terz’ultima a livello nazionale.
Dal 2021 ad oggi Benevento ha scalato 8 posizioni passando dal 86esimo alla 78esim posto, quattro posti ogni anno. Diversamente Avellino che lo scorso anno fece un balzo in avanti di 9 posti (da 93 a 84).
L’indagine, giunta alla 34esima edizione, è composta da sei macrocategorie tematiche ognuna della quali composto da 15 indicatori. Giustizia e lavoro si conferma, nella provincia di Benevento, in cima alla graduatoria di settore (30esima), seguita da Ambiente e servizi (42esima) e Demografia e società (72esima). Ben 23 le posizioni recuperate in quest’area tematica. Sono 12, invece, quelle scalate nella voce Affari e lavoro. Male la situazione dal punto di vista di Ricchezza e Consumi (95esima)
In Irpinia nuovo exploit per quanto concerne Ambiente e servizi dove si registra un ulteriore miglioramento rispetto allo scorso. In due anni recuperate ben 60 posizioni. Migliora la situazione anche nella voce Giustizia e sicurezza. Non brillano gli altri settori: quelli economici sono pressochè invariati.