Giornata speciale per i Vigili del Fuoco che hanno festeggiato la loro patrona Santa Barbara. Anche ad Avellino e Benevento, cosi come in tutta Italia, celebrazioni alla presenza delle massime autorità locali. Nel capoluogo irpino mons Arturo Aiello ha officiato la cerimonia religiosa nella chiesa del Santissimo Rosario mentre a Benevento il rito si è svolto nella palestra del Comando Provinciale al Rione Capodimonte. “
Dal 23 novembre 1980 è nato un legame speciale tra i vigili del Fuoco e l’Irpinia” ha detto il comandante di Avellino Mario Bellizzi che, per l’occasione ha fatto anche un bilancio dell’ultimo anno “Per quanto riguarda gli interventi effettuati – ha proseguito Bellizzi – siamo in linea con l’anno scorso, con circa 7.000 interventi di soccorso tecnico urgente. Una buona parte ha riguardato incendi, incidenti stradali e aperture di porte, mantenendo sostanzialmente le stesse proporzioni dell’anno precedente.
Gli incidenti stradali continuano a rappresentare una percentuale significativa degli interventi dei Vigili del Fuoco. Speriamo che, partecipando attivamente alla prevenzione, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza stradale, si possano ridurre tali numeri nell’anno prossimo. Tuttavia, dobbiamo affrontare carenze operative, in particolare per quanto riguarda i capisquadra e gli autisti. La carenza di autisti è particolarmente critica, arrivando al 40%. I nostri capi turni devono compiere sforzi straordinari per preparare i servizi dei giorni successivi, rendendo la gestione del soccorso estremamente difficile in queste circostanze”.
Afffrontiamo anche la questione degli incidenti stradali e la sicurezza stradale, con sforzi concentrati sulla prevenzione, coinvolgendo giovani e adolescenti – ha sottolineato il Prefetto Spena -. Purtroppo molte cause degli incidenti sono legate all’eccesso di velocità, distrazione da smartphone, mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e, in misura minore, abuso di alcol o droghe. Stiamo lavorando sui controlli stradali e collaborazioni tra enti locali per garantire sicurezza. L’invito è ad unirsi per migliorare la consapevolezza del rischio alla guida. Un’iniziativa con l’Associazione delle vittime della strada e l’ACI coinvolge i giovani per sensibilizzare sul tema. Monitoriamo gli incidenti gravi e rinnoviamo decreti per l’installazione di tutor sulle arterie
Cinquemialequattrocento gli interventi effettuati nel Sannio, di cui 1073 riconducibili ad incendi, 1487 i salvataggi e soccorsi alle persone, 143 per interventi boschivi e 125 per incidenti stradali. Nel corso dell’anno, inoltre, sono stati assegnati tre nuovi automezzi di soccorso, in particolare una moderna autoscala, un automezzo con autobotte da 2000 litri per incendi boschivi ed un nuovo autofurgone che viene impiegato nella prima fase di una calamità. La scala dei vigili dei fuoco come simbolo di salvezza viene parafrasata durante la messa dall’arcivescovo metropolita di Benevento Felice Accrocca
le dichiarazioni nel video che segue