I bambini che oggi hanno partecipato alla giornata di piantumazione degli alberi ricorderanno questo momento, quando tra diversi anni ritorneranno ormai adolescenti e vedranno i piccoli arbusti diventati ormai grandi alberi.
Il senso di questa giornata affonda le radici, è il caso di dirlo, proprio nel senso del rispetto e dell’amore per la natura che inizia da bambini.
Siamo a Benevento nell’area del Parco “De Mita” nei pressi di piazzale Catullo. In questa area saranno piantumati 2mila alberi definiti di specie rustica per creare un bosco in città.
E a piantare manualmente le fragili piantine sono stati proprio i bambini armati di guanti da giardiniere che hanno dato il via alle prime piantumazioni.
Il progetto rientra nella mission “Forestiamo insieme l’Italia”a cura di Rete Clima che si avvale della collaborazione dei Carabinieri Forestali d’Banca d’Italia e Conad.
“Con questa zona verde ci impegnamo a difendere la biodiversità e a rendere l’aria più salutare, soprattutto per le nuove generazioni,” ha affermato l’assessore comunale all’Ambiente, Alessandro Rosa.