Visita a sorpresa a Benevento del Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I. Consideratto spirtualmente il primus inter pares tra i vescoci ortosodssi, è stato accolto dall’Arecivescovo Metropolita di Benevento Acrocca e dalle alte gerarchie della chiesa beneventana e dal sindaco Mastella e la di lui consorte Sandra Lonardo.
Appuntamento dinanzi la chiesa di San Bartolomeo, ca va sans dire, dove Sua Santità Bartolomeo I s’è recato in preghiera presso le spoglie mortali del santo da cui trae la sua Cattedra, che insieme a San Nicola rappresenta il punto di convergenza del culto tra i due cattolicesimi divisi dallo scisma del 1054.
Ortodossia come retta dottrina, retta opinione, del messaggio evangelico rispetto alla Chiesa cattolica occidentale, quella rottura dell’unità della cristianità calcedonese che ancora oggi pone Roma distante dalle chiese orientali anche se il dialogo è proficuo e reso ancora più urgente dalla situazione politica e sociale del mondo di oggi.
Bartolomeo era accompagnato dal Vicario Apostolico ad Istanbul Sua Eccellenza Massimiliano Palinuro e ha potuto trascorrere una serena mattinata visitando San Bartolomeo e Santa Sofia soffermandosi ad ammirare anche il chiostro. Una giornata particolare per la città di Benevento, per un giorno tret d’union tra i due soli della cristianità.