Voucher sociali per l’acquisto di generi alimentari: pubblicato l’avviso
Attualità
Il dirigente del Settore Servizi al Cittadino Gennaro Santamaria ha firmato l’avviso pubblico per l’erogazione dei voucher sociali per acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità.
L’avviso, contenente i requisiti per ottenere i voucher e le modalità d’individuazione dei beneficiari, è consultabile in forma integrale al seguente link: https://web.comune.benevento.it/mc/mc_p_dettaglio.php?id_pubbl=28259
Le domande per accedere ai voucher potranno essere inoltrate da oggi 14 novembre fino alla mezzanotte del 14 dicembre. I criteri di valutazione delle domande sono:
- indicatore Isee più basso
- a parità d’Isee, dimensione numerica del nucleo familiare
- in caso di ulteriore parità, ordine cronologico di presentazione della domanda
“La misura – spiega l’assessore alle Politiche sociali Carmen Coppola – è destinata alle fasce della popolazione più fragili e più esposte agli effetti del caro prezzi, che non abbiano già fruito della social card (Legge di Bilancio 2023) o di altre forme di sostegno pubblico (come Reddito di cittadinanza, Naspi, indennità di mobilità e altre forme di supporto nazionale e regionale). L’importo dei voucher varia in proporzione al numero dei componenti del nucleo familiare: 200 per una persona, 300 per due persone, 300 per tre persone, 500 euro per quattro persone e 600 euro per cinque o più persone. I voucher, nominativi e utilizzabili solo dal titolare, daranno diritto ad acquisti di prodotti alimentari (ad esclusione di bevande alcoliche, cosmetici e alimenti per animali) e prodotti essenziali per l’igiene personale e la pulizia delle case, con verifiche a campione sul corretto utilizzo dei buoni. Auspichiamo con questo provvedimento che le famiglie con minori risorse economiche possano disporre di una forma di supporto e di sollievo alle difficoltà dettate da una delicata congiuntura”, conclude Coppola.
Soddisfazione anche da parte del presidente della Commissione Politiche sociali Rosario Guerra: “Ringrazio tutti i componenti della Commissione per il lavoro preparatorio svolto e per l’obiettivo raggiunto. Un dato da non trascurare è rappresentato dal fatto che il bando riguarderà fasce bisognose della cittadinanza che erano state escluse dal bonus Meloni e quindi guardiamo a categorie di soggetti fragili che hanno visto peggiorare la propria condizione economica”.
Visualizzazioni: 74