breaking news

Miasmi, la Regione informa Mastella. Nessun Consiglio in vista

Miasmi, la Regione informa Mastella. Nessun Consiglio in vista

7 Novembre 2023 | by Enzo Colarusso
Miasmi, la Regione informa Mastella. Nessun Consiglio in vista
Attualità
0
La questione dei miasmi generatisi a Ponte Valentino nel distretto Asi. Quella vicenda, che è sempre bene ricordarlo trasse origine da una indagine accurata di Altrabenevento, visse anche su di una verifica compiuta dall’Asi nel mese di agosto e che portò in emersione il problema dell’idrogeno solforato o acido solfidrico alla base del puzzo che per molti giorni ha ammorbato e per alcuni versi ancora ammorba la città di Benevento. Sanav, Bo Industries ma principalmente il Depuratore Asi alla sbarra dopo le indagini dell’Arpac e che acclalarono le fonti dei miasmi e la successiva diffida del Comune di Benevento e quella della Regione Campania.
Che nelle ultime ore è tornata sull’argomento attraverso il dirigente regionale Rampone che ha trasmesso al sindaco Mastella una relazione informativa in relazione alla vicenda in questione.
In particolare la Regione concentra la sua attenzione sullo stabilimento Sanav che in base a nuovi approfondimenti dell’ARPAC, viene diffidata ad ottemperare, entro 30 giorni, al rispetto dei nuovi rilievi dell’Agenzia e successivamente al ripristino della normale funzionalità degli impianti per ridurre le emissioni olfattive. La Regione affronta anche il nodo del depuratore Asi.
La ditta Multiservice, che ha in dotazione il depuratore, ha comunicato l’avvio di una campagna di monitoraggio di 30 giorni per l’analisi delle acque allo scarico e la ricerca dei solfuri sia in soluzione sia in dispersione aerea con la Regione che resta in attesa di esiti e provvedimenti conseguenti.
Mastella, dal canto suo, ha assicurato tutto l’impegno della sua Amministrazione a far si che la vicenda venga chiarita e superata in tempi ragionevolmente brevi ma al momento non è stata presa in considerazione l’ipotesi di un Consiglio comunale ad hoc così come chiede l’opposizione. Giovanna Megna di Civico 22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *