Dal Congo con un sogno in tasca fino a Benevento. E’ la storia di Gustave Kuba Nlenda,un ragazzo di 23 anni arrivato in Italia grazie all’Associazione “Cuore al Centro” con la presidente Angela Grasso che ha raccolto il suo appello.
Tutto nasce da una richiesta lanciata sui social doveGustave chiede di poter avere la possibilità di studiare le più moderne tecniche agricole per poi tornare in Congo, dalla sua gente e aiutare la comunità di Lukula, dove opera la sua Associazione delle Madri Contadine, e trasferire loro le tecniche acquisite per poter lavorare i campi, in un posto dove ancora oggi per procurarsi il cibo è necessario inoltrarsi nella foresta per reperire erbe e frutti.
Dopo l’appello raccolto dall’associazione “cuore al centro” si mette in moto la macchina della solidarietà che coinvolge la Coldiretti Benevento, che ha reso possibile la rete di aziende disponibili alla pratica, l‘istituto tecnico Agrario Galilei-Vetrone di Benevento, dove il ragazzo studierà.
Il progetto, della durata di due anni, vedrà prima una parte dedicata allo studio per il conseguimento del diploma, poi l’accesso ad alcune lezioni pratiche che gli consentiranno di apprendere tecniche di coltivazione, infine l’integrazione nel mondo del lavoro grazie ad un contratto presso un’azienda di Coldiretti che ha già assicurato disponibilità.
Gustave è un esempio straordinario di grande forza di volontà, nonostante le condizioni precarie della sua comunità, è riuscito da solo ad imparare 5 lingue, studiando sul suo smarphone, dove la connessione ha un costo esorbitante rispetto ai nostri standard.
Oggi Gustave ha fatto il suo primo ingresso a scuola, dove inizierà a realizzare il suo sogno che condividerà con la sua gente una volta tornato a casa.