breaking news

e-commerce fra tassazione e rischi di evasione fiscale

e-commerce fra tassazione e rischi di evasione fiscale

23 Ottobre 2023 | by Enzo Colarusso
e-commerce fra tassazione e rischi di evasione fiscale
Attualità
0

Nuove tecnologie e fisco, un tema di assoluta e stretta attualità ancora tutto da conoscere e da analizzare. L’argomento è stato affrontato, all’interno di un seminario organizzato presso il Dipartimento DEMM, dall’Università del Sannio in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate – Direzione Generale della Campania con al centro il tema della tassazione e dei rischi delle attività di e-commerce nell’ambito delle iniziative del mese dell’educazione finanziaria, Ottobre Edufin 2023.

Al di la di quanto si possa ritenere le transazioni attraverso il commercio elettronico, dopo una iniziale fase di diffidenza, anche in Italia stanno prendendo piede e allora occorre una regolamentazione della materia perchè dietro queste nuove piattaforme è sempre in agguato il rischio concreto dell’evasione e dell’elusione fiscale, quando non una vera e propria attività di riciclaggio da parte di possibili gruppi criminali. E’ la domanda che abbiamo girato al Procuratore della Repubblica di Benevento Policastro il quale, come sempre, non ha usato parafrasi ed è andato dritto al cuore del problema.

Un convegno che si è posto il compito di parlare agli studenti dell’Università per dotarli di strumenti e conoscenze essenziali per muoversi in un contesto per nulla semplice e dove i rischi sono consitenti.

Presenti anche Claudia Cimino, direttrice regionale Agenzia delle Entrate della Campania, Corrado Aaron Visaggio, docente presso il Dipartimento di Ingegneria UNISANNIO, Fernando Marotta, direttore provinciale Agenzia delle Entrate di Benevento e Gianfranco Scarfò, procuratore aggiunto presso il Tribunale di Benevento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *