Torna in città il direttore della Soprintendenza pr i Beni Archeologici di Caserta e Benevento Gennaro Leva che questa mattina ha incontrato il sindaco Mastella a Palazzo Mosti. E’ stato lo stesso Primo Cittadino a rendere pubblico il colloquio che è stato incentrato su Hortus, Lapidarium e immancabilmente anche sugli scavi di Piazza Cardinal Pacca.
Leva e il suo archeologo capo Foresta in costante contatto sui maggiori temi dell’attualità in materia di scavi e di beni culturali. Noi lo abbiamo intercettato dalle parti del Teatro Comunale e lo abbiamo avvicinato. In primis gli abbiamo chiesto delle ultime cose riguardanti Piazza Pacca, la corsia dei bus in fase di allestimento, per esempio, e delle misure errate da parte di chi sta tracciando la linea simmetrica. Leva è apparso sorpreso ma ha comunque assicurato che ne prenderà coscienza
Lapidarium. Qui la Soprintendenza ha mostrato risolutezza rispetto alle aspettative del Comune, busti acefali di Traiano e di sua moglie Plotina conservarti al Museo del Sannio, tanto per essere chiari, resterannio nelle loro sedi attuali. Le parole del Soprintendente sono apparse come dire…lapidarie… nell’esprimere che in questo momento nella maxiteca non è previsto alcun reperto e che le procedure sono lunghe e articolate.
le dichiarazioni nel video che segue