breaking news

All’Unisannio il seminario ”Riabitare il Sannio. Comunità che si rigenerano nella prospettiva della felicità pubblica”

All’Unisannio il seminario ”Riabitare il Sannio. Comunità che si rigenerano nella prospettiva della felicità pubblica”

19 Ottobre 2023 | by Redazione Bn
All’Unisannio il seminario ”Riabitare il Sannio. Comunità che si rigenerano nella prospettiva della felicità pubblica”
Attualità
0

L’Università degli studi del Sannio, il Laboratorio per la felicità pubblica, l’Associazione Riabitare l’Italia e la Fondazione di Comunità di Benevento promuovono il 26 ottobre alle ore 9.30 presso la Sala Ciardiello del polo didattico DEMM dell’Unisannio (Benevento – Via Delle Puglie, 82) un seminario di approfondimento sul tema: “Riabitare il Sannio. Comunità che si rigenerano nella prospettiva della felicità pubblica”.

Il programma del seminario prevede: i saluti del Prof. Gerardo Canfora Rettore Università del Sannio; le relazioni introduttive del Prof. Giuseppe Marotta Prorettore Università del Sannio e del Dott. Ettore Rossi Coordinatore Laboratorio per la felicità pubblica; l’intervento di S.E. Mons. Felice Accrocca Arcivescovo di Benevento; la presentazione di casi studio da parte del Dott. Angelo Moretti Presidente Fondazione di Comunità di Benevento, del Dott. Guido Lavorgna Ideatore del Progetto Ma Ter – Maestri del Territorio e del Dott. Marco Leonetti sull’apertura dell’Hub di montagna in Valle Subequana; le relazioni della Prof.ssa Stefania Leone Docente di Sociologia Università di Salerno e della Dott.ssa Daniela Storti Ricercatrice CREA e Coordinatrice Scuola Giovani Pastori; le conclusioni della Dott.ssa Sabrina Lucatelli Direttrice dell’Associazione “Riabitare l’Italia”, esperta di Politiche di Sviluppo aree a bassa demografia, già Coordinatore della Strategia Nazionale delle Aree Interne.

“Obiettivo dell’iniziativa – spiegano Giuseppe Marotta, Ettore Rossi ed Angelo Moretti tra i promotori del seminario – è duplice: da un lato si vuole offrire un contributo ai processi di attivazione comunitaria locale, affinché cresca e migliori la consapevolezza che cittadini e comunità locali sono attori principali nella costruzione di modelli di sviluppo partecipato e inclusivo; dall’altro, si intende focalizzare l’attenzione sui fattori determinanti le comunità felici e l’importanza delle relazioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *