“Le occupazioni abusive rientrano in una sfera di sgradevolezza per il sistema democratico”. Sono parole del sindaco Mastella che suggellano una operazione congiunta Polizi,a Carabinieri, Vigili Urbani che alle sei di questa mattina ha resituito al Comune lo stabile di via Niccolò Franco, dalle parti di Piazzetta Vari, occupato dai militanti dello Janara Squat il 31 ottobre del 2014.
Eravamo ancora all’epoca di Fausto Pepe sindaco, poi dopo meno di due anni sarebbe sopraggiunto Mastella. Da allora e con gli occupanti a presidiare il fortino, tutte le iniziative per “liberarlo” si sono rivelate inefficaci almeno sino alla mattinata di oggi, alle prime luci dell’alba.
Una operazione indolore anche perchè lo stabile da tempo non era più abitato in pianta stabile ma fungeva come luogo di riunione, insomma nessun prpoblema per l’ordine pubblico, nessun contatto, per cui dopo giusto sette anni le cose sono tornate allo status quo ante l’ottobre 2014.
E tutto è bene quel che finisce bene tranne la cervellotica e un pò risibile decisione degli ambienti di Palazzo, un giro di telefonate e whatsapp ad exludendum che non ha impedito ad alcune testate, tra queste la nostra, di esserci lo stesso ed anzi di accorrere quasi per prime sul posto. Chi vive l’informazione in modo alternativo, sul campo, possibilmente con attenzione, non ci mette molto a sapere i fatti che accadono sotto il proprio naso, anche senza le imbeccate di qualche passacarte, un po troppo zelante, di turno.