Presso l’auditorium Spina Verde al Rione Libertà di Benevento si è tenuto un incontro per discutere delle diverse criticità legate al mondo della scuola a cura della CGIL. “Scuola più povera …territori più deboli. Non più cittadini.. ma sudditi!“ è il titolo dell’evento che ha visto la presenza di associazioni e dirigenti scolastici.
“L’impoverimento della scuola, il dimensionamento, rappresentano per i territori delle aree interne un drammatico scenario che condanna i giovani ad un futuro incerto” è la voce unanime dei rappresentanti della CGIL in merito al tema affrontato oggi, che ha visto la presenza di Gianna Fracassi, Segretaria Generale FLC Nazionale.
“Parlare di aree interne significa riscoprire la necessità di ripartire dal sistema sociale e sicuramente la scuola è uno di quelli” è il commento di Fracassi che aggiunge: “Il provvedimento sul dimensionamento scolastico è sbaglio e noi, insieme ad alcune Regioni, lo abbiamo impugnato. Non c’è stato confronto e interviene in alcune aree già in difficoltà”
“E’ il tempo delle decisioni – ha affermato Eva Viele, FLC CGIL – il piano del dimensionamento è pronto e il 17 ottobre la Provincia ha convocato il Tavolo per le deliberazioni a livello provinciale, poi ci dovrà essere la delibera regionale per cui i tempi stringono e attendiamo gli esiti dei ricorsi.
le dichiarazioni nel video che segue