Mit, Ferrante (FI): grande lavoro per potenziare la rete ferroviaria del Sud Italia
Attualità
“Stiamo facendo un grande lavoro col Mit per restituire alla Campania il ruolo di pivot nella rete di collegamenti nazionale ed internazionale. Ne sono testimonianza le due linee ferroviarie AV-AC Salerno-Reggio Calabria e AV- AC Napoli-Bari, che si pongono quali risposte immediate alla necessità di interconnessione tra aree geografiche attigue prima, e transeuropee poi.
La linea AV-AC Salerno-Reggio Calabria, con l’imminente l’avvio dei lavori del Lotto 1 A Battipaglia-Romagnano, rappresenta il più significativo tratto di un collegamento ferroviario che è parte della rete multimodale di supporto al corridoio TEN-T Scandinavo-Mediterraneo.
La non meno strategica linea ferroviaria AV-AC Napoli-Bari, che sto seguendo personalmente ed è prevista essere ultimata entro il 2027, con alcuni lotti da realizzarsi già nell’arco del prossimo anno (investimento complessivo di 5,8 mld di €, finanziati anche con i fondi del PNRR), rappresenta la 1ª e più avanzata opera per potenziare la rete ferroviaria nel Sud Italia e velocizzare il collegamento diretto e trasversale tra il Tirreno e l’Adriatico, migliorando le connessioni della Puglia e delle province campane più interne con la linea AV/AC Milano – Roma – Napoli”. Così il Sottosegretario di Stato al MIT, Tullio Ferrante (FI), intervenendo all’Assemblea ANCI Campania a Salerno.
Visualizzazioni: 79