breaking news

Mit, Ferrante (FI): grande lavoro per potenziare la rete ferroviaria del Sud Italia

Mit, Ferrante (FI): grande lavoro per potenziare la rete ferroviaria del Sud Italia

6 Ottobre 2023 | by Redazione Av
Mit, Ferrante (FI): grande lavoro per potenziare la rete ferroviaria del Sud Italia
Attualità
0
“Stiamo facendo un grande lavoro col Mit per restituire alla Campania il ruolo di pivot nella rete di collegamenti nazionale ed internazionale. Ne sono testimonianza le due linee ferroviarie AV-AC Salerno-Reggio Calabria e AV- AC Napoli-Bari, che si pongono quali risposte immediate alla necessità di interconnessione tra aree geografiche attigue prima, e transeuropee poi.
La linea AV-AC Salerno-Reggio Calabria, con l’imminente l’avvio dei lavori del Lotto 1 A Battipaglia-Romagnano, rappresenta il più significativo tratto di un collegamento ferroviario che è parte della rete multimodale di supporto al corridoio TEN-T Scandinavo-Mediterraneo.
La non meno strategica linea ferroviaria AV-AC Napoli-Bari, che sto seguendo personalmente ed è prevista essere ultimata entro il 2027, con alcuni lotti da realizzarsi già nell’arco del prossimo anno (investimento complessivo di 5,8 mld di €, finanziati anche con i fondi del PNRR), rappresenta la 1ª e più avanzata opera per potenziare la rete ferroviaria nel Sud Italia e velocizzare il collegamento diretto e trasversale tra il Tirreno e l’Adriatico, migliorando le connessioni della Puglia e delle province campane più interne con la linea AV/AC Milano – Roma – Napoli”. Così il Sottosegretario di Stato al MIT, Tullio Ferrante (FI), intervenendo all’Assemblea ANCI Campania a Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *