Le barriere architettoniche impediscono l’esercizio dei normali diritti a intere categorie di cittadini e la loro persistenza si traduce in una lesione della dignità di ogni persona, di tutte le persone”. Sono parole del Presisente della Repubblica Mattarella espresse in un messaggio in occasione della Giornata Nazionale per il loro Abbattimento. Questione di civiltà e di integrazione che il Comune di Benevento ha immediatamente recepito col sindaco Mastella che ha dato disposizione affinchè si lavori ad una roadmap che conduca alla graduale eliminazione di esse.
Della questione se ne è discusso in commissione LLPP. presideduta da Gigi Scarinzi. Abbiamo chiesto al consigliere Picariello, membro della commissione a sua volta presidente della commissione PICS, i dettagli di questa iniziativa.
E tuttavia, barriere a parte, la tensione a Palazzo è alta, specie dopo il crollo della controsoffittatura al piano della segreteria generale, che ha costretto tutti gli uffici di stanza a trasferirsi all’ultimo piano, ma soprattutto dopo il crollo del calcinaccio dal cosiddetto “mamozio” che ha mandato su tutte le furie Mastella che se l’è presa col settore dei LLPP e in particolare col suo dirigente Iadicicco, che pure è tra gli uomini più fidati del sindaco. In generale sarebbe oppotuno monitorare i tanti palazzi sgarrupati presenti in città e le loro evidenti criticità prima di affidarsi alle dichiarazioni sopra la imponderabilità di eventi simili.
le dichiarazioni nel video che segue