breaking news

Fake news, gli Stati Generali di Unisannio

Fake news, gli Stati Generali di Unisannio

28 Settembre 2023 | by Enzo Colarusso
Fake news, gli Stati Generali di Unisannio
Attualità
0

Il mestiere del giornalista come la valigia dell’attore di De Gregori. In entrambi i casi emerge, se emerge, l’estro del professionista e la sua onestà intellettuale nella interpretazione del reale, nel caso del cronista, nell’arte della commedia nel caso dell’attore. In tutti e due le sotuazioni prevalgono le capacità che innegabilmente sono necessarie per affrontare l’analisi del reale.

Di mestiere et similia s’è discusso nell’ambito degli Stati Generali delle Comunicazioni, evento organizzato dall’Università degli Studi del Sannio presso la Sala Letture di Palazzo De Simone e che si è posto proprio il problema di come difendersi dalla massa informe delle fake news che si diffondono attraverso un reticolo comunicativo che va dai social, erroneamente elevati a rango di vere e proprie testate giornalistiche e dietro ai quali si nasconde un sottobosco pseudoinformativo pressocchè incontrollabile, a siti web disseminati nella rete e della più svariata foggia, per non parlare della comunicazione appiattita e omologata del mainstream mediatico che non ammette alcun dissenso e anzi lo schiaccia e lo emargina a difesa del pensiero unico dominante e di chi comanda.

Un dibattito che potrebbe essere ancora più allargato e approfondito magari aprendo una stagione di confronto con gli editori, l’altra parte del discorso e in molti casi il lato oscuro della luna.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *