breaking news

Ceppaloni, il castello apre le porte: si cercano gestori

Ceppaloni, il castello apre le porte: si cercano gestori

27 Settembre 2023 | by redazione
Ceppaloni, il castello apre le porte: si cercano gestori
Attualità
0

Il Castello Medievale di Ceppaloni apre le porte. L’ Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Claudio Cataudo, ha reso noto che acquisirà manifestazioni di interesse per la gestione e l’utilizzo del castello medievale a seguito dei lavori di recupero.

 

Le proposte – fa sapere l’Amministrazione comunale – dovranno riguardare principalmente l’ambito culturale e quindi la promozione e realizzazione di iniziative e attività culturali, collaborazioni con enti pubblici e privati, eventi, spettacoli dal vivo, mostre, convegni, spettacoli musicali e artistici. Non solo, le proposte dovranno riguardare anche l’ambito turistico ricettivo quindi con la possibilità di offrire servizi di somministrazione di alimenti e bevande, turismo enogastronomico, gestione di aree verdi, orti e coltivazioni particolari. Infine – aggiunge l’Amministrazione comunale – le proposte dovranno riguardare l’ambito ludico ricreativo con attività didattiche, educative e ludico-ricreative di rilevanza sociale.

 

L’ Amministrazione comunale ha deciso, inoltre, anche i criteri di valutazione. Verrà valutata la coerenza della proposta con gli obiettivi prioritari di qualificazione e valorizzazione del complesso immobiliare. Saranno prese in considerazione le attività proposte e come queste possano contribuire alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale. Sarà valutato l’impatto della proposta sull’offerta di opportunità di sviluppo e promozione del territorio circostante. Le attività proposte dovranno, altresì, avere un impatto positivo sul territorio, offrendo nuove opportunità economiche e culturali per la comunità locale e i visitatori. Sarà valutata l’attendibilità della stima dei costi e delle entrate correlate alla proposta. È importante che le stime siano realistiche e ben fondate, dimostrando la sostenibilità economica della proposta.

 

Manteniamo gli impegni presi durante la campagna elettorale del maggio scorso”, commenta il sindaco di Ceppaloni, Claudio Cataudo. “Dobbiamo riportare il castello medievale al centro del piano di sviluppo economico e sociale dell’intera comunità. L’idea è quella di iniziare dal castello e centro storico per poi costruire un percorso che coinvolga tutte le zone del paese. I cittadini ceppalonesi, finalmente, potranno identificarsi nel loro simbolo più rappresentativo. La manifestazione d’interesse è aperta a privati, associazioni, imprese singole, consorzi e siamo certiconclude il sindaco Claudio Cataudoche in molti risponderanno con idee originali”.

 

L’avviso pubblico è disponibile sulle pagine ufficiali del Comune di Ceppaloni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *