“Per molti, l’infanzia è un periodo magico, di sogni e potenzialità non ancora espresse. Certo bisogna iniziare un percorso di alfabetizzazione ed apprendimento scolastico, ma l’interesse prevalente dei bambini, in attesa di completare il proprio percorso evolutivo ed affacciarsi al mondo degli adulti, è rivolto ad una intensa attività ludica: giochi, scorrazzate con gli amichetti in giardino, nel vicinato, racconti mirabolanti… Eppure, per alcuni bambini la realtà è diversa.
E’ il caso dei piccoli ospiti dell’ICAM di Lauro, in carcere con le loro mamme.” E’ quanto scrive Elena Pennarola, Presidente fondatrice Club Inner Wheel di Napoli Reale
“Qui a Lauro, in data 26 Luglio 2023, si recava una delegazione di Socie dell’Inner Wheel, per conoscerne la realtà, dopo che veniva consegnato, all’ICAM, dalla Presidente fondatrice del Club di Napoli Reale Elena Pennarola, un climatizzatore 240000btu, donato dal Club predetto insieme alle spese di installazione per impianto base spalla a spalla, da effettuare nella sala colloqui delle detenute.
La donazione veniva fatta dietro esplicita richiesta delle detenute di Lauro, per il tramite del Garante Regione Campania per le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Prof. Samuele Ciambriello.
L’acquisto veniva effettuato con i proventi dell’Evento di beneficenza organizzato dalla Presidente con le Socie del Club, in data 21 giugno 2023 presso Palazzo Migliaresi a Pozzuoli (Napoli).
Per il Club di Napoli Reale intervenivano: la Presidente fondatrice Elena Pennarola con la Socia Luisa Annunziata, il Prof. Avv. Eduardo Zampella Presidente Fondatore Rotariano Club Pompei; per il Club di Avellino, la Presidente Carmela Saraceno e la Segretaria Maria Forino, per l’anno 2022/2023.
Nel corso della visita all’ICAM, la delegazione aveva modo di apprezzare gli spazi di vita in cui si muovono comunemente madri e figli. Ambienti luminosi, spaziosi, accoglienti, ricchi di colori, abbelliti alle pareti dalla presenza di illustrazioni e disegni, per bambini o realizzati da loro. Le guardie carcerarie e gli educatori svolgono le proprie funzioni in abiti civili. Tutto è realizzato per rendere quanto più possibile serena, all’ICAM, la vita di mamme e figli.
Qui, essi hanno la possibilità di vivere in miniappartamenti, trascorrere liberamente del tempo all’aria aperta, in giardino, usufruire di attività ludiche/educative e condividere tra loro spazi comuni: mensa, giardino, ecc. L’istruzione dei bambini, per quanto attiene l’obbligo scolastico, avviene nelle scuole esterne all’ICAM, secondo un’organizzazione ben definita. Vengono tutelati il diritto della genitorialità da parte della mamma ed il rapporto Madre-Figlio.
Ciò nondimeno, questo tipo di vita impone un’importante limitazione per lo sviluppo del bambino, sia pure accudito in Carcere dalla propria madre.
Al momento dell’uscita dal carcere della delegazione, uno di questi bambini, che poco prima aveva chiesto al visitatore di sesso maschile di prenderlo in braccio, scoppiava in lacrime.
Per la delegazione recatasi in visita all’ICAM di Lauro, le porte si aprivano, ma restavano chiuse per i suoi abitanti: mamme detenute e figli.
Ciò premesso, in accordo alle finalità dell’Inner Wheel, il Club di Napoli Reale, da sempre sensibile alle tematiche di inclusione (data di costituzione del Club: 1 Luglio 2023) ha confermato ulteriori incontri presso il carcere insito sul territorio di competenza.