Entra nel vivo “Sud Invest”, il seminario nazionale dei Consorzi Industriali promosso dall’Asi di Benevento e dalla Ficei, la Federazione Italiana Consorzi Enti Industrializzazione. Dopo la tappa di apertura a Roma e il primo pomeriggio di lavori nel capoluogo sannita, oggi al Teatro Comunale focus sull’alta capacità, logistica e rete infrastrutturale. Temi di strettissima attualità che nel Sannio come in Irpinia rappresentano gli asset strategici per uscire dall’isolamento. Un concetto ribadito con forza dal vicepresidente dell’Asi di Benevento Mimmo Vessichelli:
“C’è bisogno di una rete infrastrutturale necessaria per rendere appetibile e competitive queste aree. Da noi c’è il problema dell’Alta Capacità, la questione della piattaforma logistica Hirpinia e lo scalo merci di Benevento. Una serie di opere che possono mettere al centro queste aree per renderle competitive”.
E se per lo scalo merci dovrebbe essere vicino lo sblocco dei fondi, per la piattaforma logistica la strada è in salita cosi come spiega Pasquale Pisano, presidente Asi Avellino: “Il Governo ha sicuramente stralciato i famosi 26 milioni di euro, abbiamo esigenza di completare la progettazione strategica e soprattutto insieme alla Regione trovare i fondi necessari per completare l’opera”
Tra le opere che sicuramente richiamano maggiormente l’attenzione in provincia di Benevento non può non essere citata la Telesina e il progetto di raddoppio dell’importante arteria. Dopo un contenzioso legale l’iter per la realizzazione prosegue e nel primo semestre del 2024 potrebbe essere aperto il primo cantiere