L’ Inner Wheel Club di Napoli Reale: voce per le detenute dei Carceri di Pozzuoli e Lauro
Attualità
(Riceviamo e pubblichiamo)In una società in cui la Donna deve ancora lottare intensamente per vedere riconosciuti i propri diritti e potersi affermare come individuo e professionista, essere Donna oggi, soprattutto in carcere, implica dovere vivere una realtà complessa e per molti aspetti difficile. Tanto, tenuto anche conto che, secondo i dati al 31 Marzo 2023 del Ministero di Giustizia, essendo le donne detenute in Italia poco più del 4 per cento del totale della popolazione detenuta, il sistema carcerario è prevalentemente declinato al maschile.
Pertanto, nello spirito di Service dell’Inner Wheel, in considerazione della presenza di carceri femminili a Pozzuoli ed a Lauro, in quest’ultimo caso con presenza di madri detenute con figli a seguito, sentito anche il Garante della Regione Campania per le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Prof. Samuele Ciambriello, la Presidente fondatrice del Club Inner Wheel di Napoli Reale Elena Pennarola ha organizzato con le Socie un Evento di beneficenza a favore delle detenute, con l’intervento di Esperti del Settore. La manifestazione si è tenuta in data 21/06/2023 presso Palazzo Migliaresi a Pozzuoli (Napoli), quale primo di una serie di altri incontri d’accordo con il Club.
L’evento ha riscosso un largo successo e consentito al Club l’acquisto di N° 12 ventilatori e N° 1 Condizionatore 24000 btu, consegnati alle detenute suddette, in accoglienza delle richieste da loro avanzate e pervenute al Club per il tramite del Garante Regione Campania per le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Prof. Samuele Ciambriello.
A tale proposito, ulteriori incontri sono in previsione con le detenute del Carcere di Pozzuoli, nel rispetto del programma approvato in Assemblea delle Socie su proposta della Presidente, individuata, anche per il futuro, quale Responsabile delle attività a loro favore.
Tanto, tenuto anche conto delle richieste delle detenute inoltrate al Club Inner Wheel di Napoli Reale, per il tramite della delegazione del Club, recatasi in Carcere a Pozzuoli per consegnare i ventilatori a loro donati, costituita da: Elena Pennarola, Gisella Borrelli, Amalia De Luca, Luisa Annunziata.
Visualizzazioni: 69