“Risollevare le sorti del Sannio” in questo titolo sono racchiuse tutte le criticità del territorio e le speranze per poter migliorare condizioni di vita e lavoro.
Un incontro presso la sala convegni del Musa punta l’attenzione sulle problematiche attuali come l’autonomia differenziata, la scuola, il sistema della mobilità. Protagonista del Convegno la CGIL con il Segretario Confederale Nazionale Christian Ferrari.
Un incontro a più voci indirizzato ai sindaci e alla popolazione sannita ha rimarcato le esigenze del territorio, dove troppo spesso si assiste al fenomeno dello spopolamento graduale dei piccoli comuni e dove è ancora necessario far sentire la voce e l’appoggio del sindacato, come ha più volte rimarcato Luciano Valle, segretario generale CGIL Benevento, mentre Eva Viele, segretaria generale della FLC CGIL Benevento, si è soffermata sull’aspetto della scuola con il problema del dimensionamento.
Tra gli interventi anche quello dell’Arcivescovo Accrocca che ha fatto una lettura del territorio sannita dal punto di vista prettamente umano, dove le difficoltà individuali legate al lavoro e alla povertà determinano uno stato generale di malnutrimento sociale che caratterizza maggiormente le aree interne.