È suonata ufficialmente questa mattina in Campania la prima campanella dell’anno scolastico 2023-2024 Sulla base dell’autonomia scolastica, il rientro in classe in alcuni istituti era già scattato nei giorni scorsi. Che sia l’inizio o la prosecuzione di un ciclo di studi, l’emozione è come sempre tangibile negli occhi di studenti, dirigenti e docenti ma anche dei genitori.
Per gli studenti l’avvio delle lezioni rappresenta il primo step di un lungo viaggio verso nuove conoscenze ed esperienze. Quest’anno il rientro è segnato dai rincari del materiale scolastico: non solo i libri di testo, si registrano aumenti significativi anche per quanto riguarda la cancelleria.
Con il sindaco Mastella fuori Benevento per impegni istituzionali quest’anno il tour tra gli istituti comprensivi della città ha visto protagonista il vicesindaco De Pierro accompagnato dal delegato all’istruzione Francesco Farese e il consigliere Alboino Greco. Prima tappa all’Istituto Secondario di I° grado “Giuseppe Moscati” al Rione Ferrovia. Durante l’incontro Farese ha confermato la ripresa delle lezioni per il 18 settembre per gli studenti del plesso Pacevecchia e il 21 per gli alunni dell’infanzia di Cretarossa.
Questione mensa. Tutto procede nei rispetto dei tempi e il servizio dovrebbe partire il primo lunedi di ottobre.
Allargando lo sguardo sugli istituti superiori dell’intera provincia di Benevento sono circa 20 i plessi interessati da lavori di adeguamento o in alcuni casi di abbattimento e ricostruzione. Su questo aspetto aspetto interviene il referente provinciale dell’associazione nazionale presidi, Luigi Mottola: “Abbiamo centinaia e centinaia di ragazzi che dovranno essere ‘riallocati’ nei prossimi mesi e per questo occorre intervenire anche sulla mobilità”.
le interviste nel video che segue