Martedì 5 settembre, presso la sala del Comune di Torrioni dalle ore 18:30 Totò Cascio presenterà il suo libro “La gloria e la prova. Il mio nuovo Cinema Paradiso 2.0”, edito da Baldini e Castoldi.
Conosciuto al grande pubblico come il bambino protagonista di Nuovo Cinema Paradiso, capolavoro di Giuseppe Tornatore premiato con l’Oscar nel 1990, Salvatore Cascio ha partecipato anche ad altri importanti film, fino alla sua improvvisa scomparsa delle scene a causa di una grave malattia.
Nel corso della serata si assisterà alla proiezione del cortometraggio prodotto da Movimento Film e Rai Cinema per Fondazione Telethon ” A Occhi aperti” che ripercorre la difficile esperienza di vita di Totò Cascio, segnata da una malattia agli occhi.
Totò Cascio ha trovato la forza e la voglia di raccontare la sua esperienza in un libro che è insieme memoir cinematografico e racconto di formazione e di rinascita. Grazie alla sua fede, al suo coraggio e alla consapevolezza acquisita, ora può tornare a vivere una vita degna di essere vissuta ed è questo il suo «Nuovo Cinema Paradiso 2.0»
Così, rinato, lancia un segnale a chi è nella sua condizione: non nascondetevi, anzi imparate ad accettarvi. «Senza accettarsi, ci si porta dentro l’avversario più feroce. Me lo disse anche Andrea Bocelli: “Totò, non è un disonore”. Sono state parole illuminanti». Prefazione di Giuseppe Tornatore. Postfazione di Andrea Bocelli.
L’evento sarà impreziosito, dalla voce e dalla fisarmonica di Eduarda Iscaro accompagnata dalla chitarra del Maestro Claudio Romano, noto musicista e compositore partenopeo.
Totò Cascio sarà poi disponibile per il firma copie del libro.