Roccabascerana, venerdì parte la nuova raccolta differenziata Sogesi
Attualità
Il nuovo sistema di raccolta differenziata è in rampa di lancio a Roccabascerana, piccolo Centro della Valle Caudina. A partire dalla giornata di Venerdì 1 Settembre, infatti, debutterà il nuovo servizio di igiene urbana che sarà erogato dalla Sogesi Srl, azienda montesarchiese che si è aggiudicata l’appalto.
Attraverso i canali social dedicati della Sogesi nonché attraverso il sito web
www.sogesi.org sono reperibili tutte le informazioni riguardanti il servizio in questione e, in particolare, il calendario dettagliato della raccolta differenziata con la pratica guida – tutto materiale scaricabile con tanto di info grafiche e dettagliate per una immediata fruibilità da parte dei cittadini.
Dalla Sogesi srl, ancora, viene ricordato come anche con riferimento al Comune di Roccabascerana sarà disponibile il servizio di ritiro a domicilio gratuito di ingombranti e di Raee. Allo scopo i cittadini dovranno prenotarsi attraverso il portale
https://prenotazioni.comunepulito.it/ compilando il form di contatto e selezionando il Comune di interesse.
È altresì anche precisato come nel Comune di Roccabascerana sia già operativa l’isola ecologica dove i cittadini potranno recarsi direttamente a conferire rifiuti: allo scopo il punto sarà operativo nelle giornate di Sabato – dalle ore 9 alle ore 12:30 – e di Mercoledì dalle 14:30 alle 17. Negli stessi giorni e negli stessi orari sarà anche possibile ritirare presso l’isola ecologica, per quanti non avessero ancora provveduto in tal senso, i contenitori per il conferimento della frazione organica.
È ricordato, ancora, come sia tassativamente vietato l’utilizzo di sacchi neri per qualsiasi tipologia di rifiuto in quanto gli stessi, non rendendo possibile l’identificazione a vista del loro contenuto, mettono a rischio l’incolumità degli operatori che vi entrano a contatto. Inoltre i sacchi neri sono espressamente vietati anche dagli impianti di conferimento/smaltimento che già diverse volte hanno segnalato la presenza di rifiuti di vario genere all’interno dei sacchi neri in grado di provocare gravi danni ai trituratori ed ai nastri trasportatori nonché incendi negli impianti di trattamento. Per tale ragione, i rifiuti depositati in sacchi neri verranno considerati non conformi e non verranno ritirati.
Visualizzazioni: 65