Si torna a parlare di dimissioni dall’ospedale “San Pio” di Benevento. Questa mattina sull’albo pretorio dell’azienda sannita, infatti, sono state pubblicate le lettere di dimissioni da parte di 5 dirigenti medici ai quali si aggiungono anche due infermieri. La prima a lasciare il nosocomio beneventano sarà la dottoressa Giovanna Errico, in servizio dal 2018 presso l’unità operativa di Medicina d’Urgenza. Ad inizio settembre sarà la volta di due infermiere, entrambe in servizio nell’UOC di Medicina interna. Tra ottobre e novembre lasceranno, invece, gli altri quattro medici: si tratta di Marialuisa Andreozzi, pediatra, del dottor Michele Bisaccia dell’unità operativa di Ortopedia e Traumatologia, del neurochirurgo Gabriele De Notaris e infine, a metà novembre, la dottoressa Giovanna Battiloro, pneumologa.
Nella maggior parte dei casi si tratta di dirigenti in servizio dal 2021, ad eccezione del dottor De Notaris, da nove anni tra le corsie del “San Pio”. Già dal 1 agosto non sono più in servizio, poiché in pensione, un medico cardiologo e un anestesista. Per lo stesso motivo non fanno o faranno più parte dell’azienda ospedaliera un’infermiera, un’autista dell’ambulanza, un assistente amministrativo e un collaboratore tecnico.
Insomma non si tratta affatto di una buona notizia, anche se va ribadito che la fuga dei medici è una problematica che riguarda tanti ospedali in Italia, da Nord a Sud. Cosi come sottolineato più volte dalla diggi Maria Morgante sono in corso e saranno espletati nei prossimi mesi diversi concorsi. Quello più imminente riguarda i medici anestesisti: tra una settimana, il 10 giugno, scadrà il bando per la copertura di ben undici professionisti.