La questione infopoint a piazza Cardinal Pacca. La planimetria che il Comune avrebbe elaborato lo pone in un settore, che è quello E, dove dovrebbero essere realizzati gli scavi imposti dalla relazione del 25 luglio della Soprintendenza, quella non firmata dal Dottor Foresta.
Gli spazi sono quelli in direzione delle mura longobarde che probabilmente furono decisi in una delle ultime puntate dell’archeoloogo Foresta in città, quel 28 giugno scorso subito dopo il convegno del Comunale sulla Via Appia e Topolino. Lì, probabilmemnte, Iadicicco strappò il benestare per il front office ricevendo l’obbligo di impostare gli scavi con l’ausilio di ditte specializzate e ancorando però le indagini archeologiche proprio alla installazione della struttura.
Ovvio che si tratta di una ipotesi di ricostruzione dei fatti anche perchè non conosciamo il contenuto della relazione del 21 luglio, quella che Foresta ha firmato, e che sarebbe interessante confrontare con quella del 25 luglio che invece reca la fiorma in calce del responsabile del procedimento e del Soprintendente Leva. Agosto è mese di vacanze ma anche il periodo migliore per affondare i colpi, un pò come i provvedimenti legislativi più tignosi che si usa far passare quando si allenta l’attenzione e la prossima settimana è in programma una congiunta Pics Lavori Pubblici proprio sul tema degli scavi. Gabriele Corona, leader di Altrabenevento, commenta gli ultimi accadimenti e fa sapere che invece l’attenzione resterà massima proprio in questo periodo