La CONFSAL Funzioni Locali, rappresenta e osserva, ” che con Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 165 del 27 luglio 2023, su ritorno della Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 45 del 28 marzo 2023, con i pareri del Comandante della Polizia Locale di Benevento, BOSCO Fioravante, anche Comandante della Polizia Locale del Comune di San Lorenzello (ex Segretario Provinciale della UIL Irpinia/Sannio ed ex R.S.U.), è stato previsto sul capitolo di spesa pari ad EURO 42.700,00 la ripartizione dei proventi del Codice della Strada, come segue :
A)- Progetto di potenziamento dei servizi notturni e prevenzione violazioni art. 186 e art. 187 del Codice della Strada pari ad EURO 28.000,00 .
B)- Assunzione di N. 3 (tre) Agenti di Polizia Municipale a tempo determinato per Tre mesi e con rapporto di lavoro part-time per 18 ore settimanali per una spesa, comprensiva degli oneri riflessi, pari a EURO 14.700,00, con trasmissione di copia del presente provvedimento al Ministero Infrastrutture e Trasporti – Direzione Generale per la sicurezza stradale ” .
La CONFSAL Funzioni Locali, inoltre rappresenta e osserva, ” Che già con Delibera N. 45 del 28 marzo 2023, la Comunale di Benevento, ha fatto la Ripartizione dei proventi delle sanzioni pecuniarie per accertamento delle violazioni alle norme del Codice della Strada, con indirizzi, modalità e criteri ai sensi dell’ art. 142 e 208 del Decreto Legislativo n. 285/1992 (Nuovo Codice della Strada), previsti per l’ Anno 2023, ripartiti come da tabella allegata alla Delibera, come segue :
TOTALE INTROITI PREVISTI PARI AD EURO 322.800,00 :
– Per Previdenza ed assistenza integrativa per i Vigili Urbani pari ad EURO 90.000,00 .
– Per Progetto di potenziamento dei servizi notturni e prevenzione violazione art. 186 e art. 187 del CDS pari ad EURO 42.700,00 .
– Per Indennità di servizio esterno art. 56 quinquies CCNL 2016/2018. pari ad EURO 18.000,00 .
– Per Acquisto veicoli, attrezzature e relativi accessori e service gestione contravvenzionale pari ad EURO 8.000,00
– Per il 25% ex art. 208 comma 4, lett. b), CDS : Acquisto materiale hardware e palmari per il potenziamento del servizio alla trattazione delle violazioni al C,D,S. (ivi compresa particolare assistenza tecnica) pari ad EURO 2.000,00 .
– Per potenziamento impianto di videosorveglianza in uso alla Polizia Municipale pari ad EURO 10.000,00 .
– Per acquisto materiale segnaletica pari ad EURO 60.000,00 .
– Per la realizzazione rifacimento segnaletica orizzontale ex art. 208, comma 4, lett. a), C.D.S. pari ad EURO 92.100,00 .
La Confal Funzioni Locali, rappresenta altresì, ” che con Determina Dirigenziale N. 33 del 17 luglio 2023 – Registro N. 957 del 27 luglio 2023 Settore Polizia Municipale, é stato approvato senza impegno di spesa i criteri di organizzazione del Servizio ” MOVIDA ” sottoscritto nel verbale di confronto in data 24 maggio 2023 dal Dirigente, dal Comandante e dalle sigle sindacali, con attivazione del Servizio notturno dalle 21:00 alle ore 02:00 nei giorni di Venerdì e Sabato, fino al 31 dicembre 2023, con svolgimento del servizio, oltre al normale orario di servizio, su base volontaria e utilizzando almeno 6 operatori per turno, con utilizzo delle risorse già stanziate con la Deliberazione della Giunta Comunale n. 45 del 28 marzo 2023 di ripartizione dei proventi ex art. 208 Codice della Strada e quantificazione di EURO 110,00 lordi a turno per ogni unità, al netto degli oneri riflessi e fino al raggiungimento dell’ importo stanziato, in attuazione del provvedimento deliberativo sopra indicato”.
La Confsal Funzioni Locali, tiene a rappresentare ai sensi della Legge n. 190/2012 e dei Decreti Legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e piani e direttive ANAC Anticorruzione, che rientra nell’ OBBLIGO di pubblicazione nel sito istituzionale ” Amministrazione Trasparente ” del Comune di Benevento e per tutti gli Enti pubblici, di allegare in pdf alle Delibere e alle Determine adottate dall’ Ente di riferimento, Tutti gli atti che formano parte integrante del procedimento amministrativo/contabile e tecnico, compresi i verbali e/o accordi di contrattazione sindacale decentrate tra le parte interessate Delegazione Trattante Pubblica e Sigle Sindacali , così come prescritto dalle vigenti norme dei CCNL e sulla trasparenza e accesso civico Anticorruzione in epigrafe”.
IL DIRITTO DI ACCESSO CIVICO E DELLA TRASPARENZA E DI TUTTI GLI ATTI prodotti dalla Pubblica Amministrazione è un OBBLIGO E DI UN DIRITTO DI CONOSCENZA PUBBLICA PER GLI STESSI CITTADINI .!
La CONFSAL Funzioni Locali, sarà sempre attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, Cittadini, Pensionati, Anziani, GIOVANI, Disoccupati e persone fragili rappresentate, soprattutto in un momento di grave crisi economica e sociale che l’Italia tutta sta attraversando con elevati costi su luce, acqua, gas, metano e benzina, tributi locali e nazionali, colpendo maggiormente le fasce di Cittadini più deboli e monoreddito .
Per la Confsal Funzioni Locali, sarebbe anche utile e urgente che ll Governo faccia degli interventi per rivedere la modulazione e criteri per far fronte alla povertà anche per chi percepisce il “Reddito di Cittadinanza” e la tutela delle persone fragili, e per l’avvio di collocazione in posti di lavoro stabili e bene remunerati, con stabilizzazione del posto di lavoro nel Settore della Pubblica Amministrazione e nel Settore Privato ove sono stati collocati, con specifici progetti, dai Centri del pubblico impiego, nei territori di residenza a tutela degli stati lavoratori e famiglie NON gravando sui monoredditi già magri al sussidio sotto la soglia di sopravvivenza sociale “.
IL DIRITTO AL LAVORO STABILE NEL SETTORE PUBBLICO E PRIVATO PER TUTTI I CITTADINI E SANCITO DALL’ ART. 1 e 36 DELLA COSTITUZIONE E DALLA CARTA DEI DIRITTI DELL’ UOMO E DIRETTIVE EUROPEE DIFENDIAMOLI .!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia