Per una città più pulita e sicura dal punto di vista igienico non sempre basta un efficace servizio di spazzamento da parte degli operatori ecologici e un’accurata attività di sfalcio dell’erba nelle aree comunali. La manutenzione del verde urbano, infatti, va estesa anche ai terreni e le proprietà private.
Lo sa bene il Comune di Benevento che, forte di un’ordinanza, in questi ultimi giorni sta sensibilizzando ulteriormente i cittadini. Dove non basta sono entrati in azione i vigili urbani che hanno multato i proprietari. E’ successo in zona Pacevecchia, dove i caschi bianchi sono intervenuti su un terreno che costituiva pericolo ambientale, e nei pressi dell’ex Inail in piazza Risorgimento.
Il decoro urbano, la tutela e la salvaguardia della salute pubblica sono gli obiettivi dell’amministrazione ai quali anche il sindaco ha dedicato sempre massima attenzione. Un concetto ribadito dall’assessore al ramo, Alessandro Rosa, a margine della presentazione del nuovo piano di spazzamento dell’Asia
le dichiarazioni nel video che segue