Arrivano segnali incoraggianti sullo stato di salute del sistema imprenditoriale irpino e sannita. A dirlo è il report trimestrale di Movimprese condotto da Unioncamere e Infocamere e relativo al periodo – aprile giugno. Nel secondo trimestre del 2023 il tasso di crescita rispetto al periodo precedente è positivo in entrambe le province: +0,42% in Irpinia, +0,38% nel Sannio in linea con il trend nazionale e regionale. In Campnia solo la provincia di Napoli fa meglio di Avellino che va a braccetto con Salerno. Segue Benevento e infine Caserta.
Analizzando nel dettaglio la situazione viene fuoi che nel secondo trimestre di quest’anno sono nate 515 nuove imprese irpine, 336 quelle che, invece, si sono cancellate dal registro camerale. Nel Sannio sono 356 le nuove iscrizioni e 223 le ditte che hanno abbassato la saracinesca. Nonostante il saldo per entrambe sia positivo va rilevato che si tratta del secondo peggior risultato dell’ultimo decennio per quanto concerne le iscrizioni.
Con riferimento alle forme giuridiche, in entrambe le province si conferma la ditta individuale quella che registra il maggior numero di iscrizioni (rispettivamente 337 in provincia di Avellino e 206 a Benevento). Immediatamente dopo le società di capitale +159 in Irpinia e + 136 nel Sannio.In Irpinia tutti i settori hanno messo a segno saldi positivi nel trimestre. Meglio degli altri, in termini relativi, ha fatto il settore dei servizi con un aumento dell’1,03%. A ruota, altri due comparti da sempre sugli scudi nel territorio, quello dell’agricoltura e delle costruzioni (+0,44% e +0.36%).
Nel Sannio invece si registra un saldo negativo dal punto di vista della numerosità imprenditoriale nel settore dell’industria che raggiunge il tasso più basso mai registrato negli ultimi dieci anni (-0,47%). In crescita viceversa il settore dei servizi (+1,14%) seguito da quello delle costruzioni (+0,55%) e del commercio (+0.20%).
Per quanto concerne l’artigianato i dati di Movimprese presentano una tendenza positiva in termini di saldo ma in calo rispetto alle iscrizioni dei precedenti periodi delle precedenti annualità: solo 146 le imprese artigiane attivate nel secondo trimestre 2023 presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio Irpinia Sannio (di cui 98 ad Avellino e 48 a Benevento): nello stesso periodo del 2020 le iscrizioni di nuove imprese artigiane nelle due province erano pari a 355 ossia più del doppio del livello attuale. In termini di stock le imprese artigiane in provincia di Avellino al 30 giugno 2023 raggiungono la cifra di 6.376 unità con un’incidenza pari al 14,9% del totale Irpinia mentre in provincia di Benevento le artigiane sono pari a 4.491 ossia il 12,8% del totale imprese sannite.