“GESESA ha operato nel corso dell’anno 2022, e tutt’ora opera, in un contesto quotidianamente condizionato da molteplici e gravi difficoltà” – dichiara il Presidente del Consiglio di Amministrazione Domenico Russo – “la stella polare è stata rappresentata dalla decisa volontà di tutelare al massimo l’ambiente nonché di offrire il miglior servizio possibile ai cittadini. Per ottenere questo obiettivo, alle valutazioni di stretto carattere economico-finanziario, sono stati anteposti, senza tentennamenti, importanti e doverosi investimenti sia in tema di depurazione sia con riferimento al costante monitoraggio relativo alla sicurezza della risorsa idrica distribuita, nonché puntando ad un modello aziendale moderno ed organizzato per operare in modo efficiente, nel rigoroso rispetto della legalità con riguardo a ogni aspetto della gestione.
Colgo l’occasione per ringraziare le donne e gli uomini di GESESA per l’incredibile lavoro portato avanti e che si continua a portare avanti, 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, soprattutto in questo momento estivo fortemente critico per carenza della risorsa idrica. Ringrazio i Soci di GESESA per la costante fiducia e gli amministratori dei comuni gestiti per il continuo e costruttivo rapporto di collaborazione con la società, nonostante le difficoltà che a volte si presentano. Con riferimento al futuro, auspico che si concludano al più presto le procedure che condurranno alla individuazione del gestore unico per il distretto idrico sannita, affinché si apra una nuova epocale stagione per il servizio idrico integrato, che possa dare il giusto seguito alla trentennale storia di GESESA, contribuendo in modo determinante al progresso e allo sviluppo di Benevento e del Sannio.
In tal senso ritengo doveroso dare atto al Sindaco di Benevento, On. Clemente Mastella, e al Coordinatore del Distretto idrico sannita, Sindaco di Solopaca Ing. Pompilio Forgione, di aver posto in essere sino ad oggi tutto quanto nelle rispettive possibilità per puntare a raggiungere tale scopo, in uno spirito di massima condivisone e con l’unica volontà di tutelare i cittadini e il territorio. Tutti dovrebbero portare avanti ragionamenti con maggiore cognizione di causa e con più aderenza alla realtà, seppur nel rispetto di una legittima divergenza di opinioni, al fine di contribuire ad un effettivo processo di crescita comune.”