breaking news

DDL antipirateria spazzerà 2mila imprese dal mercato

DDL antipirateria spazzerà 2mila imprese dal mercato

18 Luglio 2023 | by redazione
DDL antipirateria spazzerà 2mila imprese dal mercato
Attualità
0

La denuncia di Assoprovider, l’associazione degli Operatori di Prossimità, nei confronti del DDL Mollicone, entrato in vigore: “Non è efficace e metterà a rischio più di 10mila posti di lavoro”

“Il DDL antipirateria metterà in ginocchio oltre duemila piccole e medie imprese delle tlc e più di 10mila posti di lavoro”. Questa è la denuncia di Assoprovider, l’associazione degli Operatori di Prossimità si scaglia duramente contro il DDL Mollicone che, per bloccare le piattaforme che diffondono illecitamente eventi live, tra cui sport, film e programmi di intrattenimento, obbliga i provider, a proprie spese, a intervenire prontamente disabilitando l’accesso ai contenuti illeciti.

Secondo l’associazione il testo di legge è inefficace e porterà alla cancellazione in un colpo solo delle piccole e medie imprese che operano nel settore. Parliamo di un mercato di oltre 2.000 imprese (di cui l’associazione rappresenta il 12%) che ad oggi occupa oltre 10.000 persone altamente specializzate:

“Questi obblighi imposti ai provider costringeranno le aziende, che hanno in media dai  tre ai quattro dipendenti e un fatturato che a malapena raggiunge i 500.000 euro, ad assumere almeno altre quattro persone per garantire un servizio di controllo 24 ore su 24, inclusi i sabati, le domeniche e le festività.

Stiamo parlando di costi che arrivano a 200.000 o 300.000 euro all’anno. Come potranno queste aziende far fronte a tali costi senza correre il rischio di fallire?”, afferma Gian Battista Frontera, presidente di Assoprovider”

“Oltre a non essere efficace questa legge favorisce ancora le grandi multinazionali, molte delle quali hanno interessi diretti nel comparto dello streaming, a discapito delle piccole e medie imprese”, denuncia Frontera.

L’associazione continuerà a fare pressione presso gli organi competenti, come fatto già negli scorsi mesi, per chiedere a senatori e senatrici un’assunzione di responsabilità e dunque di fare un passo indietro, rispetto a questo disegno di legge: “Manifesteremo il nostro radicale dissenso in ogni forma possibile a tutela del settore e dei principi che da sempre ispirano il nostro lavoro”, conclude Frontera.

Chi è Assoprovider: Assoprovider è una Associazione Indipendente di aziende che svolgono l’attività di Internet Service Provider (ISP), o comunque una attività inerente lo sviluppo di progetti di business attraverso l’utilizzo organico della rete Internet. Nata nel Luglio 1999  si prefigge di combattere le logiche di potere e di spartizione dei grandi carriers e delle compagnie di telefonia fino a diventare l’Associazione più rappresentativa in termini numerici dei Service Provider italiani. Info: https://assoprovider.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *