breaking news

Donne e carcere, l’Inner Wheel Napoli Reale nel penitenziario di Pozzuoli

Donne e carcere, l’Inner Wheel Napoli Reale nel penitenziario di Pozzuoli

14 Luglio 2023 | by Enzo Colarusso
Donne e carcere, l’Inner Wheel Napoli Reale nel penitenziario di Pozzuoli
Attualità
0

“Carcere. Donne e vite sospese, sulle Ali del Diritto e Garanzia delle Libertà.” E’ stato il leit motiv sulla scorta del quale il Club Inner Wheel di Napoli Reale ha varcato i confini del carcere femminile di Pozzuoli per incontrare la Direttrice Maria Luisa Palma, gli educatori e diverse detenute quale esito conclusivo, per il carcere puteolano, dell’evento di beneficenza a favore delle detenute e dei loro figli, affrontato dalla Presidente del Club Inner Wheel di Napoli Reale Elena Pennarola lo scorso 21 giugno a Palazzo Migliaresi, con
esperti del settore.

 

Presenti Samuele Ciambriello, Garante Regione Campania delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale; Don Franco Esposito Direttore Pastorale Carceraria Diocesi di Napoli; Manlio Converti Presidente Ass. Italiana Medici e personale sanitario, LGBT, Francesco Panarella interprete di “Cucciolo”, Serie televisiva “Mare fuori 3”. Con quest’incontro, il Club Inner Wheel di Napoli Reale ha inteso esprimere la propria solidarietà alle detenute ed ha quindi consegnato loro, tramite alcune delegate, 12 ventilatori, secondo le esigenze da loro rappresentate e pervenute al Club.

 

Nel confronto con loro, avvenuto all’interno del “Teatro” del Carcere, è emerso un forte senso di gratificazione da parte delle detenute, nell’attività lavorativa da loro svolta: sartoria, torrefazione, il desiderio di incrementarla ed accrescere le proprie competenze, un intenso desiderio di riscatto sociale e di potere essere a propria volta portatrici di benessere per gli altri con i frutti del proprio lavoro e di potere rientrare nelle proprie famiglie, come persone rinnovate, in grado di trasmettere un sistema valoriale ai propri cari improntati sul lavoro, dignità, rispetto, libertà, che alcune di loro nella loro vita non hanno conosciuto.

 

In maniera esplosiva, sentita, una detenuta, leader del gruppo, ha dichiarato: “quando uscirò di qui, metterò a frutto le competenze che ho acquisito. Lavorerò grazie ad esse e le trasmetterò ai miei figli, nipoti, alla mia famiglia” ed ha poi espresso il desiderio, così come le altre, di ulteriori incontri con l’Inner Wheel Club di Napoli Reale. L’incontro si è concluso in modo soddisfacente per tutte e la promessa, dopo un’altra tappa al Carcere femminile di Lauro da parte del Club Inner Wheel di Napoli Reale, di rincontrarsi a settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *