breaking news

Mercato Piazza Risorgimento, Tribunale condanna il Comune

Mercato Piazza Risorgimento, Tribunale condanna il Comune

5 Luglio 2023 | by Enzo Colarusso
Mercato Piazza Risorgimento, Tribunale condanna il Comune
Attualità
0

La sentenza risale a circa un mese fa e ripropone una musica parecchio conosciuta dalle parti della Rocca dei Rettori. La vicenda della ex Caserma Guidoni e relativa sentenza del Tribunale di Benevento che condannava il Ministero di Giustizia a 800mila euro per la presenza in nero di numerosi uffici, anche giudiziari, cartina di tornasole delle anomalie più incredibili che si registrano in questa città.

Ed ora una nuova sentenza del Tribunale da sempre ragione all’ente Provincia e questa volta torto al Comune di Benevento che occupava, “sine titulo”, cioè senza alcun contratto di locazione, gli spazi del mercato di Piazza Risorgimento. I giudici hanno dato ragione alla Rocca e torto a Palazzo Mosti che dovrà sganciare 58mila euro e mettersi in regola se vorrà proseguire ad utilizzare quegli spazi.

Un nuovo schiaffo per il Comune che però evita un dazio ben maggiore: le richieste della Provincia erano all’incirca di 280mila euro e la differenza non è affatto secondaria viste le casse dissestate di Via Annunziata che però fa sapere di volersi appellare sulla parte risacrcitoria della sentenza. E’ uno spazio ad uso pubblico sulla quale si sviluppa una funzione che rientra nelle finalita dell’ente e l’ente non dovrebbe pagare alcuna cifra e manca altresì la prova del danno da parte della Provincia, è la posizione dall’ufficio legale del Comune.

Insomma, si proverà a mettere su una sorta di controffensiva da parte di Palazzo Mosti ma quella dell’area mercatale ripropone cose che si sono andate sedimentando nel corso degli anni e di certo esecrabili e che hanno messo la Rocca nelle condizioni di adire la magistratura anche per sfuggire alla scure della Corte dei Conti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *