Ventisei infermieri e due tecnici di laboratorio. E’ il contingente reclutato durante il periodo Covid nell’ospedale “San Pio” di Benevento e che ora è stato stabilizzato dal management dell’azienda. Per loro la direzione ha indetto una conferenza stampa alla quale hanno preso parte tutti i neo assunti. Una scelta discutibile ai più, ma che nasconde molti significati tra questi un riconoscimento ufficiale per i tanti sacrifici in questi anni difficili.
Tanti di loro sono giovani, probabilmente alcuni catapultati dalla mattina alla sera tra le corsie in un periodo drammatico come è stato quello della pandemia. C’è chi intervenendo durante la conferenza ha parlato con la voce rotta dall’emozione, ma quello che è prevalso è la soddisfazione per un obiettivo raggiunto. Un percorso lungo e tortuoso. L’auspicio – dice la dg Morgante – è che non vadano via dall’ospedale.
Quello del personale rimane una delle maggiori criticità del nosocomio sannita. La manager fa sapere che sono in corso numerosi concorsi , ma occorre del tempo.
le dichiarazioni nel video che segue