Benevento è nel pieno dei festeggiamenti per la Patrona della città, la Madonna delle Grazie, venerata anche come regina di tutto il Sannio.
Celebrazioni che partono da lontano, affondano le radici nella storia e rivivono ai giorni nostri amplificate e trasformate solo in parte per quanto riguarda la festa civile, che fa spazio al mercatino diffuso dove si può trovare di tutto, fino all’immancabile street food.
La cerimonia religiosa invece resta fedele alla tradizione, con la veglia che si tiene nella notte tra il primo e il due luglio, quando in Basilica viene celebrata la messa solenne, con la cerimonia del cero votivo, a cui partecipa, come da tradizione, il sindaco che dona alla statua il simbolico Cero Votivo.
Una cerimonia questa, molto sentita e fortemente partecipata da fedeli che giungono non solo da Benevento, ma da tutta la provincia.
Quest’anno poi, le Celebrazioni assumono un valore ancora più profondo, perchè ricadono nel terzo centenario dell’incoronazione della Madonna.
Entrare in Basilica in queste ore non è semplicissimo, vista l’affluenza di persone,che simboleggiano il grande attaccamento alla Regina del Sannio, a cui si affidano da sempre con una preghiera, come testimoniano i tanti ex voto.
Questa sera poi l’attrazione più grande sarà rappresentata dai fuochi d’artificio,attesi dalla mezzanotte, che sanciscono la fine dei festeggiamenti.