breaking news

Carmine De Gennaro: dico la mia su Infopoint e Topolino

Carmine De Gennaro: dico la mia su Infopoint e Topolino

2 Luglio 2023 | by Enzo Colarusso
Carmine De Gennaro: dico la mia su Infopoint e Topolino
Attualità
0

Benevento è una bellissima città che ha tanto da offrire al visitatore ma sul piano turistico e i relativi numeri in Campania deve vedersela con concorrenti come Napoli, Caserta e Pompei vere e proprie capitali mondiali dei flussi turistici. E’ impossibile  fronteggiare la sfida turistica con queste prestigiose località ma bisogna perlomeno mitigare lo svantaggio con opportune scelte con  pubblicità e promozione insieme alla valorizzazione,  la salvaguardia e il potenziamento dell’enorme patrimonio dei tesori presenti a Benevento sia a vista sia al momento nascosti nel sottosuolo. A Pompei scavano, scavano per arricchire i tesori da offrire all’attenzione del turista. E’ di questi giorni il rinvenimento di un affresco  perfettamente conservato raffigurante l’improbabile, anzi impossibile antenata di una… pizza margherita. Perfetta pubblicità e promozione mondiale e tanti visitatori in più a vedere la pizza.

 

Nei giorni scorsi ho sfogliato e letto l’ultimo numero di Topolino. Con enorme emozione ho ammirato il topo più famoso del mondo con l’inseparabile amico Pippo sostare sotto il nostro Arco di Traiano prima e poi sotto il Ponte delle Chianche nel territorio di Buonalbergo in un immaginario viaggio lungo la via Appia  o “Regina Viarum”   importantissima strada romana  che collegava Roma a Brindisi attraversando Benevento e il nostro territorio e da acquisire nel breve al patrimonio  Unesco. Benvenuto  Topolino a Benevento con l’invito a fare nuovi viaggi da noi dando il buon esempio ai visitatori. Benevento ha tanto da offrire a livello archeologico e monumentale ma altrettanto resta sepolto. Come a Pompei bisognerebbe scavare per portare a vista i tanti tesori nascosti e arricchire l’offerta culturale e archeologica della nostra città. A Benevento si scava” per caso”, ma mica tanto, si trovano beni sepolti, ma si deve rinterrare  per costruire inutili manufatti su area archeologica di notevolissima importanza. E’ il caso di piazza Cardinale Pacca. Per il potenziamento del turismo a Benevento si punta sulla realizzazione non necessaria di nuovi Info Point e di nuovi terminal bus e non sul rinvenimento, valorizzazione  e custodia di beni sepolti previa ovvia richiesta di necessari finanziamenti.

 

Le sconcertanti scelte amministrative di Benevento vengono puntualmente autorizzate dalla  Soprintendenza, la cui azione lascia sempre senza parole…Quando Topolino, Pippo e forse pure Minnie torneranno a Benevento saranno immortalati di nuovo sotto l’Arco di Traiano e  il  bravissimo fumettista disegnatore dovrà aggiungere nel disegno la nuova grande meraviglia partorita da  Amministrazione e Soprintendenza, il Lapidarium, per … l’abbellimento del monumento… Traiano si girerà nella tomba…E quando Topolino e amici si recheranno all’Info Point di piazza Cardinal Pacca, ingresso uno alla volta per il poco spazio interno, si sentiranno dire : “ Fate un bel giro per Benevento, c’è tanto da vedere e da ammirare. E accontentatevi… Il meglio sta probabilmente sepolto sotto i vostri piedi sotto questo inutile e brutto Info Point…A differenza di noi mortali che abbiamo vita breve, voi personaggi dei fumetti e  della fantasia  avete vita eterna e potrete sempre tornare  tra cinquant’anni nella nostra bella città per ammirare anche i nostri tesori ora sepolti”. Che tristezza. Davvero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *