Con un giorno d’anticipo rispetto al passato, l’attesissima festa per la Madonna delle Grazie a Benevento inizia già da questa sera, con un piano traffico che ridisegna le linee della città. Le luminarie sono il colpo d’occhio suggestivo per chi arriva dal viale Principe di Napoli, con le luci che si specchiano nel fiume.
Su via Posillipo, che costeggia il Calore vengono allestiti gli stand e le bancarelle che fanno tanto tradizione, riavvolgendo il nastro del tempo, a quando questa festa era vissuta come un evento assoluto per il Sannio.
” La devozione alla Madonna delle Grazie è fortemente sentita dai beneventani, che nel tempo hanno acquisito un rapporto davvero materno con questa icona meravigliosa, che guardandola sembra ricambiare lo sguardo amorevole ai fedeli, che arrivano in Basilica da tutta la provincia, perchè la Madonna delle Grazie non è solo la Patrona di Benevento, ma di tutto il Sannio”- le parole di Padre Domenico Tirone.
Oggi la tradizione popolare continua così come prosegue la grande partecipazione alla parte prettamente religiosa, l’occasione del terzo centenario della incoronazione della Madonna, poi conferisce alla festività una solennità maestosa.
Le celebrazioni religiose vedranno il momento più importante nella giornata di domani con la veglia che inizierà alle ore 22 e la Supplica alla Madonna delle Grazie alla mezzanotte per poi proseguire con altri momenti di preghiera fino a lunedì.