breaking news

Le Proloco di Benevento Samnium, Telesia, Sant’arcangelo a Trimonte insieme per la valorizzazione del patrimonio

Le Proloco di Benevento Samnium, Telesia, Sant’arcangelo a Trimonte insieme per la valorizzazione del patrimonio

16 Giugno 2023 | by Redazione Bn
Le Proloco di Benevento Samnium, Telesia, Sant’arcangelo a Trimonte insieme per la valorizzazione del patrimonio
Attualità
0

Proloco di Benevento Samnium capofila , partenariato è costituito dalle tre Pro Loco (Pro Loco di Benevento “Samnium”, Pro Loco Telesia, Pro Loco di Sant’Arcangelo Trimonte) e dall’Associazione Culturale Benevento Longobarda APS. Soggetti collaboratori sono: il Comune di Castelvenere, il Comune di Telese, gli Istituti Alberghieri Ipsar Le Streghe di Benevento e l’IIS Faicchio- Castelvenere. Progetto proposto al bando terzo settore Adp 2022-24

Obiettivo generale: Promuovere un’agricoltura sostenibile, valorizzazione del patrimonio, naturale, culturale, enogastronomico e turistico del territorio; promozione dell’inclusione sociale e lavorativa dei giovani in particolari condizioni di vulnerabilità; promozione e diffusione della responsabilità sociale delle imprese nelle imprese agricole e nelle comunità.

Sintesi
L’idea di fondo della presente proposta progettuale è quella di contribuire a promuovere un’agricoltura sostenibile nel territorio di riferimento, sia sotto il profilo ambientale che sociale, attraverso l’inclusione e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico, ambientale e la biodiversità. Le azioni, oltre che il proponente e i partners, vedrà la partecipazione diretta di altri soggetti, in qualità di collaboratori, come l’Istituto Alberghiero di Benevento e quello di Castelvenere nonché i Comuni di Telese e Castelvenere. I principali destinatari / beneficiari saranno giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni: alunni dei due Istituti scolastici con particolare attenzione a quelli diversamente abili, con BES e con DSA e giovani che non studiano e che non sono entrati nel mondo del lavoro (NEET) e che presentano un profilo di vulnerabilità e svantaggio socio-economico. Le azioni previste presentano, ciascuna per aspetti e motivazioni differenti significativi elementi di innovazione.

L’intervento: Rappresentiamo la bellezza a cura dell’Associazione Benevento Longobarda, è un’azione che coniuga in maniera peculiare il valore inclusivo di un percorso di apprendimento dell’arte recitativa con la conoscenza e valorizzazione del patrimonio ambientale, naturalistico, storico artistico ed enogastronomico locale, facendo del suo “prodotto” finale – la rappresentazione scenica – un momento al tempo stesso di socializzazione e un fatto attrattivo per visitatori e potenziali turisti.

L’azione: Enogastronomia itinerante, laboratori e degustazioni con prodotti tipici, a cura delle proloco coinvolte, sono un vero e proprio unicum nel territorio di riferimento. Essi, infatti, sono l’occasione per dare spazio e visibilità ai giovani, alle aziende agricole e agroalimentari locali e al territorio nel suo insieme e – opportunamente promossi – possono divenire un modello operativo da replicare in futuro.

L’azione Curriculum parlante rappresenta una proposta del tutto innovativa in quanto, a differenza di vari servizi similari presenti sul mercato, spesso frammentari e focalizzati su un solo aspetto, è mix di azioni che prende in carico il candidato assistendolo dalla fase di autovalutazione e presentazione (Curriculum parlante) passando alla messa in connessione con potenziali datori di lavoro, per arrivare alla formazione sull’autoimprenditorialità per coloro che volessero avviare un’attività in proprio.

Attività previste e modalità attuative
Rappresentiamo la bellezza:  Laboratorio Teatrale, percorso di accompagnamento alla conoscenza del patrimonio naturale, culturale, enogastronomico e turistico del territorio e per la sua rappresentazione/valorizzazione

Enogastronomia itinerante: Laboratori e degustazioni con prodotti tipici del territorio coinvolto a cura delle proloco coinvolte. Negli stand gli allievi degli Istituti alberghieri guidati dal chef rinomati cucineranno dal vivo (show cooking) piatti tipici della tradizione culinaria locale utilizzando materie prime di qualità offerti o acquistati da aziende locali: dalla pasta ai formaggi, alla passata di pomodoro, agli ortaggi, ai salumi.

Curriculum parlante: Con un camper all’uopo attrezzato si organizzeranno nelle aree coinvolte incontri programmati (curriculum days) con i NEET e i giovani in generale. Ciascun candidato avrà un colloquio con un esperto delle risorse umane e uno psicologo esperto del lavoro che compileranno un’apposita scheda illustrante i punti di forza/debolezza (fabbisogni formativi) del candidato e ne redigeranno il c.v. Successivamente il candidato, opportunamente istruito all’uopo, sempre nel camper, verrà intervistato con un video della durata massima di 5 minuti dal quale emergeranno competenze, inclinazioni, interesse per eventuali corsi di formazione, disponibilità allo spostamento e ai turni, etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *