breaking news

Progetto Nodes, nord chiama sud

Progetto Nodes, nord chiama sud

12 Giugno 2023 | by Enzo Colarusso
Progetto Nodes, nord chiama sud
Attualità
0

Presentati all’Università del Sannio i bandi del Progetto PNRR-NODES dedicati alle imprese del Mezzogiorno. Presenti il Rettore Canfora, il Presidente dell’Asi Barone, la direttrice generale di Confindustria Anna Pezza oltre a Piercarlo Rossi dell’Università degli Studi di Torino, responsabile scientifico del progetto CIRIL NODES e Luca Farfan, del Team Bandi Nodes di Unioncamere Piemonte.

Si tratta di un  progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito degli investimenti digitali e sostenibili, previsti dal PNRR, che porterà circa 15 milioni di euro per attività di ricerca e bandi a cascata a favore delle imprese delle regioni del Sud del Paese. L’Università del Sannio è l’unico ateneo in Campania e nel Mezzogiorno, insieme all’Università del Salento, ad essere direttamente coinvolto quale partner progettuale e scientifico, con la responsabilità scientifica del prof. Paolo Esposito.

Previste notevoli opportunità per le imprese nei bandi a cascata della Linea A, unicamente dedicata al territorio del Mezzogiorno, dello Spoke 3 Industria del Turismo e della Cultura dell’Ecosistema NODES – Nord Ovest Digitale e Sostenibile (PNRR).

Pnrr e autonomia differenziata. Principi inconciliabili oppure esiste un fil rouge che rende possibile la coesistenza di quests due sfere? Per Paolo Esposito i crismi di compartecipazione e di solodarietà come il progetto NODES stanno ad indicare che le fughe in avanti non producono effetti virtuosi sul lungo periodo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *