All’ospedale “San Pio” di Benevento conferenza stampa di presentazione del nuovo Direttore dell‘Unità Operativa Complessa Ostetricia e Ginecologia, il dottore Luciano Pino. Dirigente medico del presidio sannita da oltre 10 anni, Pino ricoprirà l’incarico di direttore per i prossimi cinque anni. E’ stato scelto tra una rosa di 10 medici della struttura sanitaria che avevano partecipato all’avviso pubblico dell’azienda ospedaliera.
Il neo primario, durante l’incontro con la stampa, ha fissato gli obiettivi da raggiungere: “Il mio è un reparto strategico e fondamentale perchè c’è il contatto diretto con le donne e le mamme in situazioni delicate. Miglioreremo, ancora più l’assistenza anche attraverso moderne apparecchiature”.
L’appuntamento odierno è servito anche per approfondire, insieme alla dg Maria Morgante, alcuni aspetti legati al nosocomio sannita. L’ultimo, solo in ordine di tempo, riguarda il summit partenopeo con il Governatore De Luca e il sindaco di Benevento Clemente Mastella. Un incontro chiarificatore con il primo cittadino: “Le incomprensioni del passato sono superate” – dice la Morgante.
Ma l’incontro a Palazzo Santa Lucia è stata necessario anche per affrontante diverse criticità, una su tutta la gestione del Pronto Soccorso. Su questo punto la Morgante conferma che potrebbe esserci una collaborazione con i medici di base, ma ad oggi non è stato ancora definito nulla; mentre si sta lavorando ad un piano per assicurare la migliore assistenza durante il periodo di luglio e agosto quando, per una serie di concause, si registrano le maggiori criticità. E sul recente rapporto Agenas, la manager irpina torna a sottolineare che i dati sono riferiti ad un periodo precedente al suo insediamento e al momento la situazione è migliorata e tutti gli indici sono positivi
le interviste nel video che segue