Bonus idrico 2023, di cosa si tratta e chi ne ha diritto? Se ne è parlato in un incontro alla presenza dell’AD Salvatore Rubbo, presso la sede legale di Gesesa a Benevento a cui hanno preso parte anche le associazioni dei consumatori.
Bisogna precisare subito che i cittadini non dovranno presentare nessuna richiesta alla Gesesa.
Il Bonus è destinato ai clienti diretti, quindi le famiglie direttamente titolari di una fornitura per il servizio ad uso domestico, e i clienti indiretti, ovvero le famiglie che utilizzano nell’abitazione di residenza una fornitura per il servizio di acquedotto intestata a un’utenza condominiale.
Utenti diretti o indiretti hanno diritto al bonus acqua 2023 se il loro nucleo familiare rispetta i seguenti requisiti: valore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure valore ISEE non superiore a 20.000 euro in presenza di almeno 4 figli a carico.
Il bonus acqua 2023 viene erogato automaticamente sulla base dei requisiti posseduti, quindi presentando un ISEE entro i limiti previsti o essere in possesso del Reddito di Cittadinanza.
In sintesi il bonus acqua 2023 garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri al giorno) per ogni componente della famiglia.
Per altre informazioni è possibile visitare il sito di Gesesa.