“Nel 2070 la Campania avrà un milione e mezzo di residenti in meno, che corrisponde alle popolazioni di Irpinia, Sannio e della provincia di Caserta”. E’ lo scenario, impietoso, rappresentato da Delio Miotti, consigliere Svimez e ospite questa mattina al Forum dell’Aree Interne. “Territori fragili e rassegnati?” questo il quesito dal quale è partito l’intervento dell’esperto economista che ha illustrato le cause che hanno portato al calo demografico, particolarmente intenso nelle regioni del Mezzogiorno, soprattutto nelle aree interne come la provincia di Benevento. La precarietà lavorativa e la mancanza di servizi a favore delle famiglie scoraggia le coppie che desiderano figli.
Ritornando dunque alla domanda di prima, sicuramente territori fragili ma non per questo rassegnati. Per invertire il trend occorrono politiche attive che possono favorire la ripresa “Benevento -spiega Miotti – è interessata dalla realizzazione dell’Alta Velocità che consentirà l’accorciamento delle distanze e può favorire la ripresa dello sviluppo economico e se c’è lavoro si fanno figli e la popolazione si rigenere e cresce”.
Poi ci sono loro, i protagonisti di questa edizione del Forum, i giovani, che rappresentano il vero motore della demografia e della società.” L’errrore – conclude l’economista – è non coinvolgerli n una fase attiva e propositiva”
le dichiarazioni nel video che segue