Il Forum delle Aree Interne giunto alla sua quarta edizione. Nel contesto ormai tradizionale del Centro La Pace, l’Arcidiocesi di Benevento reitera il messaggio “urbi et orbi” rivolto a istituzioni, politica, società sulla necessità di riflettere sulle strategie da applicare a prospettive di sviluppo delle zone interne e non solo meridionali che diventano improcrastinabili per evitare la definitiva emerginazione e la condanna alla irrilevanza.
Dall’Arcidiocesi di Benevento è già partita la proposta, per la verità nell’iniziale e non solo poco interesse della sfera politica, proposta che però ha fatto breccia almeno nella presa d’atto dei problemi; ora il Forum apre ai giovani, alla next generation, a coloro che dovranno prendere le redini delle scelte future. Mettere in condizioni le giovani leve di esprimersi è il primo dovere delle istituzioni, civili e non, per evitare che tutto si risolva, e il richio è grande, in una ennesima dimostrazione di “massimi teoremi” senza molta aderenza ai problemi sul tappeto.
Mons Accrocca, che insieme al Prefetto Torlontano ha aperto i lavori di questa quarta edizione, parte proprio dal coinvolgimento dei ragazzi, cosa nè semplice e neppure scontata.
l’intervista nel video che segue