breaking news

Oggi si celebra Rita da Cascia, la santa delle rose venerata anche a Benevento

Oggi si celebra Rita da Cascia, la santa delle rose venerata anche a Benevento

22 Maggio 2023 | by redazione Labtv
Oggi si celebra Rita da Cascia, la santa delle rose venerata anche a Benevento
Attualità
0

E’ stata ribattezzata la santa delle “cause impossibili” e forse proprio per questo motivo sono in molti a venerarla. Oggi la Chiesa festeggia Santa Rita da Cascia, celebrata anche a Benevento con un ricco calendario di liturgie e momenti di preghiera. Ieri la benedizione della statua, il corteo di macchine e la processione che si è conclusa nella Chiesa della Santa Maria della Pace, al quartiere Pacevecchia.

Qui è stata celebrata la messa e sono state benedette le rose. La rosa rossa, con le sue spine, è il simbolo di santa Rita da Cascia. La leggenda narra che la giovane, una volta entrata in convento, si ammala e prima di morire chiese di ricevere una rosa che nel periodo invernale era impossibile da trovare. Ma fu allora che avvenne il miracolo: le sue consorelle uscendo nel cortile trovarono un roseto fiorito circondato dalla neve. Questo fiore racchiude il senso del messaggio che ci ha tramandato Santa Rita: quello di godere appieno dell’amore e della bellezza di Dio attraverso l’amore e la bellezza della vita, accettando le spine come parte di essa.

Oggi questo sentimento è fortemente condiviso dai tanti fedeli che hanno partecipato alle celebrazioni nel giorno che ricorda la morte della santa. Il programma si concluderà domenica prossima con la celebrazione di una Santa Messa di ringraziamento per tutte coloro che portano il nome di Rita

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *