Sarà il prof influencer Vincenzo Schettini il testimonial dell’edizione 2023 delle Summer School UNISANNIO. Noto online sotto lo pseudonimo de La Fisica Che Ci Piace, il prof. Schettini racconterà a suo modo la fisica agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, che parteciperanno dal 18 al 21 luglio alle scuole estive dell’Università del Sannio. La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. Le iscrizioni sono aperte sul sito www.unisannio.it
Le scuole sono quattro e ognuno potrà scegliere a seconda delle proprie inclinazioni.
La Summer School in Giurisprudenza dal titolo “Studio della scena del crimine e distorsioni investigative”, aperta a 20 partecipanti, porterà i ragazzi sulla scena del crimine fino al processo, alla ricerca degli errori investigativi.
La Summer School in Economia e Statistica dal titolo “Big Data, Start up e Fintech”, aperta a 20 partecipanti, immergerà gli studenti nel mondo dei dati statistici e della varietà di informazioni che contengono, dei mercati finanziari e delle soft skill.
La Summer School in Scienze e Tecnologie dal titolo “Geo-Bio-Scienze: le sfide del futuro”, per un massimo di 40 partecipanti, sarà un’occasione per riflettere su temi scientifici di estrema attualità,
con visite informative in campo e in laboratorio per sperimentare le più moderne strumentazioni scientifiche.
La Summer School in Ingegneria Informatica, Elettronica e Biomedica per 40 partecipanti, intitolata “La digitalizzazione: dai dispositivi elettronici al cloud”, sarà un viaggio attraverso big data, intelligenza artificiale, nanotecnologie, veicoli a guida autonoma e molto altro.
Le scuole estive sono ogni anno un’opportunità per esplorare l’offerta formativa dell’ateneo, frequentare attività didattiche e provare, per alcuni giorni, a vivere l’ambiente universitario, a stretto contatto con docenti e studenti. Non mancheranno i momenti di svago e aggregazione. Si tratta di un’occasione in più per arrivare preparati e consapevoli alla scelta del proprio percorso universitario.